… della presenza di diverticoli.
Sono delle piccole sacche che si formano nel rivestimento del Colon che si rigonfiano verso l’esterno attraverso le parti più deboli della parete intestinale. Sono quindi delle estroflessioni della sottomucosa che possono formarsi in diverse parti del tratto digerente.
2. Come Funziona l’intestino?
L’intestino è la parte finale dell’apparato digerente ed è deputato ad assimilare i nutrienti e a eliminare tutto quello che non è assorbibile (fibre non digerite, grassi, muco, batteri ecc..) .
Ma non solo: contiene milioni di cellule e fibre neuronali che costituiscono una vero e proprio sistema nervoso autonomo e per questo viene anche definito “Secondo Cervello”.
Inoltre esiste un profondo legame tra cervello e intestino, una sinergia che porta il tratto digerente a giocare un ruolo importante nel benessere dell’intero organismo, anche a livello psicologico, basti pensare a come situazioni di forte stress possono influenzarlo.
L’intestino è inoltre la “casa” di miliardi di batteri, suddivisi in centinaia di specie diverse, che, oltre a favorire la digestione e il corretto assorbimento dei cibi, producono alcune vitamine importanti e proteggono l’intestino dai microbi patogeni.
3. Quali sono i sintomi?
Il dolore addominale è il sintomo tipico della presenza di diverticoli che può essere accompagnato da gonfiore e stitichezza. Gli stessi sintomi però possono manifestarsi in altre patologie ed è quindi consigliata una visita medica per accertarne la causa.
4.Quali sono le cause dei diverticoli?
- predisposizione genetica;
- età;
- cattive abitudini alimentari;
- obesità;
- sedentarietà;
- assunzione di antinfiammatori;
Resta che tra tutte le cause nella formazione dei diverticoli sicuramente quella principale è una dieta a basso apporto di fibre. La fibra si trova nella frutta, nella verdura e nei cereali non raffinati (integrali) ed è una sostanza che il corpo non è in grado di digerire completamente.
5. Si possono prevenire i diverticoli?
Sicuramente un corretto stile di vita può aiutare a ridurre il rischio di formazione dei diverticoli, privilegiando una dieta ricca di fibre (frutta, verdura e cereali non raffinati) e ridurre il rischio di stitichezza. Si raccomanda un consumo da 20 a 35 grammi di fibra al giorno.
Anche bere quantità adeguate di acqua favorisce la prevenzione: l’acqua infatti promuove la peristalsi (i movimenti della muscolatura che favoriscono l’eliminazione delle feci), riducendo la stitichezza e la pressione sul tratto intestinale.
Infine è utile svolgere regolarmente attività fisica, commisurata alle proprie condizioni di salute, perché anche la muscolatura del colon ne trae beneficio.
Esistono inoltre in commercio integratori alimentari a base di principi attivi naturali che possono aiutare le condizioni di salute dell’intestino, favorendone la regolarità, stimolando la protezione delle cellule dallo stress ossidativo e riducendone l’infiammazione.
Chiedi al tuo Farmacista